L’estate è arrivata e noi di Pistamentuccia ci siamo già messi in moto per portarvi un soffio d’aria fresca con un nuovo menù fatto di nuovi piatti, sapori ed ingredienti freschissimi.
Non temete, i capisaldi della cucina romana come carbonara, gricia e cacio e pepe non mancheranno, ma vi sorprenderemo con tante preparazioni perfette per affrontare l’estenuante caldo estivo.
I nuovi piatti
Nel nostro nuovo menù alla carta la scelta non manca. A partire proprio dagli antipasti, troverete le novità più emozionanti: assieme a trippa e supplì che non possono mancare, ora le vere bombe del menù sono tris di crostini, panzanella, polpette di melanzane e un piatto speciale che vi riveleremo a fine articolo.
Anche nel cuore del menù non verrete delusi: tra i primi abbiamo introdotto un nuovo piatto del giorno che varia a seconda delle disponibilità degli ingredienti e alla fantasia dello chef: ogni giorno è un’occasione speciale per tuffarsi nel mare delle tradizioni romane.
Tra secondi e contorni abbiamo voluto introdurre nuove verdure, preparazioni e sapori per accostare ai grandi classici nuovi ingredienti della stagione estiva.
Le mitiche polpette di melanzane
Le polpette sono un concentrato di gusto, preparate con melanzane fresche, basilico, prezzemolo, aglio, uovo, pecorino e pangrattato. Come si può notare, ancora una volta la semplicità regna incontrastata. Questo antipasto sfizioso viene servito fritto con l’accompagnamento di una fresca salsa yogurt fatta in casa che si lega perfettamente ai sapori decisi delle polpette. Noi v’avvisiamo, queste so’ pericolose, quando ne provi una non vorresti fermarti mai, una tira l’altra. Assieme ad altri nuovissimi antipasti come zucchine fritte alla cacio e pepe e panzanella, rappresentano una gustosa scelta vegetariana per iniziare il tuo pasto.
Tris di crostini estivi e panzanella
Altri due piatti di cui andiamo decisamente fieri sono il gustosissimo tris di crostini e la panzanella. Perfetti da accompagnare a un soave calice di vino (ovviamente de Roma!) hanno entrambi come base di preparazione il nostro pane fatto in casa.
I crostini vengono scaldati al forno per dare quella parte croccante e creare un favoloso contrasto caldo-freddo con la stracciatella che, successivamente, poniamo come base del nostro tris. La nostra stracciatella è selezionata dai migliori produttori della zona di Bologna, ovviamente circostanti al nostro ristorante.
Il tris viene completato con le nostre zucchine alla scapece, freschissime melanzane marinate e alici di prima scelta. Un piatto ricco di sapori pregiati e freschi da gustare nella stagione più calda.
La panzanella, al contrario, piatto notoriamente nato dalla tradizione povera, racchiude in sé i sapori più semplici della cucina mediterranea, coniugando ingredienti di recupero come il pane secco ad altre chicche come pomodorini, cipollotto, olive e basilico tipici della stagione estiva.
Un antipasto che va a ruba
Un piatto di cui tutti vi siete innamorati dal primo giorno sono i fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici. In edizione super limitata data la loro scarsa disponibilità, ciò che vi consigliamo è di approfittarne ed assaggiarli finchè ne trovate. I fiori di zucca vengono preparati, puliti e aperti a mano uno ad uno, farciti con un ripieno di mozzarella e alici, richiusi, poi pastellati e fritti al momento: una vera delizia di croccantezza e cremosità a cui non è possibile resistere.
Vi abbiamo ingolosito con queste nuove proposte? Per garantirsi i mitici fiori di zucca ripieni e fritti, assieme a tante altre prelibatezze, noi vi consigliamo di non aspettare.
Ah, ancora un’ultima novità, ora ce semo evoluti: da oggi puoi prenotare anche tramite Whatsapp!