Una ricetta da leccarsi i baffi, fresca, estiva e ideale come antipasto per prepararci a gustare la vera autenticità della cucina romana. I fiori di zucca sono una vera sfiziosità degli antipasti estivi, ma sono perfetti anche come contorno dei piatti più strutturati, come gricia, saltimbocca alla romana o i vostri piatti preferiti.
Dove inizia la selezione dei nostri ingredienti?
Per noi la tracciabilità e la stagionalità dei prodotti è un caposaldo della buona cucina che vi proponiamo ogni giorno. Gli ingredienti che scegliamo vengono trattati con tutta la cura e il rispetto che il nostro senso di sostenibilità e responsabilità ci chiede.
I fiori di zucca che utilizziamo sono selezionati a partire dal giudizio ineccepibile del nostro Flavio che supervisiona con attenzione ogni procedimento. I nostri fornitori provengono da risorse locali bolognesi o direttamente dalla Capitale.
Nel corso degli anni abbiamo sperimentato diverse strade e diversi prodotti, la cui esperienza ci consente oggi di portare sempre nuovi prodotti d’eccellenza nei vostri piatti.
Preparazione dei fiori di zucca ripieni
La ricetta dei nostri fiori di zucca in pastella è una semplice golosità. Si preparano in poco tempo e ci consente di portare in tavola un prodotto sempre fresco al 100%.
Iniziamo pulendo ed aprendo delicatamente i fiori di zucca dall’alto, aggiungiamo un tocchetto di mozzarella che avremo anticipatamente preparato in quantità ordinata di fianco a noi e poniamolo all’interno del fiore, accompagnandolo con un filetto d’alice per un sapido e leggero sapore estivo.
Chiudiamo i fiori ruotando delicatamente la punta su sé stessa e pressando leggermente in modo che rimangano sigillati, poi lasciamoli riposare per consentire agli ingredienti di catturare i sapori e legarsi al meglio. Nel frattempo, prepariamo una semplice pastella che ci servirà più tardi.
Al momento della cottura (e nel nostro caso, sì, del vostro ordine) procediamo a tuffare i fiori nella pastella e friggerli immediatamente.
È ora di portarli in tavola: una volta dorati e croccanti togliamoli dalla friggitrice, eliminiamo l’olio in eccesso e procediamo a servirli ancora caldi cosicché, al morso, la mozzarella rimarrà filante e la pastella super fragrante.
Come abbinarli in tavola?
Il nostro consiglio è di assaggiarli per aprire in bellezza, quindi esattamente come antipasto o aperitivo, in anticipazione al pranzo o alla cena. Per un antipasto più conviviale, noi vi consigliamo di abbinarli alla mozzarella in carrozza o ai nostri filanti supplì, così da poter condividere il tutto in buona compagnia!
I fiori di zucca sono perfetti anche come contorno, assieme alla nostra cacio e pepe o ad un fresco piatto di baccalà alla romana.
Ora conoscete ogni segreto dei nostri richiestissimi fiori di zucca alla romana, ora serviti nel pieno centro di Bologna.
E che fate? Non venite a provarli?
Vi aspettiamo in Via Testoni 2/B!