Pecorino romano DOP: cosa dobbiamo sapere
Il pecorino romano è un formaggio di pecora a pasta dura e cotta, prodotto con latte fresco di pecora, intero e si presenta con una crosta sottile ed un color paglierino, dalla pasta compatta o leggermente occhiata.
Il suo gusto è molto aromatico, il quale si intensifica con il progredire della stagionatura che lo rende più piccantino e molto sapido, perfetto gustato da solo oppure grattugiato come guarnizione.
Il pecorino è inoltre uno dei pochi formaggi al mondo che può vantare origini storiche alquanto antiche. Nei palazzi imperiali dell’Antica Roma era considerato il condimento perfetto durante i banchetti mentre, la sua capacità di lunga conservazione, ne faceva un alimento base delle razioni durante i viaggi delle legioni romane.
Caratteristiche: il pecorino romano è senza lattosio?
La risposta è sì: il pecorino risulta un ottimo alleato anche per chi deve attenersi ad una dieta senza lattosio. Attenzione bene però: se il pecorino romano DOP è soggetto ad un minimo 30/36 mesi di stagionatura, il prodotto risulta naturalmente privo di lattosio con una quantità inferiore a 0,1g/100g. Questo accade perché, a fronte della sua lunga stagionatura, il lattosio si trasforma in due zuccheri più semplici: glucosio e galattosio.
Questo rende i nostri primi piatti più celebri (carbonara, gricia, cacio e pepe, amatriciana) apprezzabili anche da coloro che riscontrano intolleranze. Tuttavia, in questi casi, è sempre opportuno avvisare il personale di sala e verificare stagionatura e/o possibili contatti con altri alimenti chiedendo in cucina.
Oltre alle naturali proprietà del pecorino romano stagionato, questo formaggio è particolarmente apprezzato anche dagli sportivi per il suo alto valore energetico (400kcal circa) e per l’elevato contenuto di proteine (ben 26g circa) su 100g di prodotto.
E poi nun dite che ‘na cacio e pepe, a dieta, nun se po’ magna’!
Con quali ricette viene apprezzato in cucina?
La cucina romana inserisce il pecorino in tantissime ricette e varianti. Fermiamoci a pensare a tutti i primi piatti, i più tipici, della tradizione romana: cacio e pepe, carbonara, gricia e amatriciana non sarebbero nulla senza il forte carattere del pecorino romano.
Questi primi hanno in comune l’utilizzo e la preparazione di questo ingrediente: il segreto per valorizzare al meglio il pecorino romano sta nella mantecatura di questi tipi di pasta, in cui non può mancare un’abbondante dose di questo formaggio per creare quella cremosità tipica.
Fidateve, la crema di pecorino romano po’ esse’ la base (e al contempo il condimento) di tantissime preparazioni, c’avete mai pensato? Pe’ noi con pizzico di pecorino romano stagionato grattugiato in uscita, ogni piatto è pronto per essere servito!
Nel nostro ristorante lo utilizziamo sia come condimento che nella preparazione di diversi piatti del menù, come anche nella nostra pizzeria: a pochi passi dal ristorante infatti, puoi gustare la vera pizza alla romana servita al trancio, in diverse varianti, ogni giorno differenti. Per assaporare tutto il gusto del pecorino di Roma, non puoi lasciarti scappare il nostro trancio “cacio e pepe”, una vera delizia per il palato!
In quale ristorante posso gustare il vero pecorino di Roma?
Beh, inutile dirlo: per gustare il miglior pecorino romano DOP DeRoma l’unica via possibile è venire ad assaggiarlo da Pistamentuccia, il nostro ristorante nel cuore di Bologna che propone la cucina romana tradizionale, quella autentica, tramandata attraverso le nostre generazioni.
In cucina utilizziamo solamente il “pecorino romano D.O.P. Deroma“, l’unico pecorino romano prodotto nella provincia di Roma dal caseificio Casearia Agri In. Frutto di una produzione artigianale dal taglio, alla formatura ed alla salatura, regala un gusto robusto e di carattere ad ogni piatto e, non a caso, nel 2015 ha ricevuto il premio Gambero Rosso come miglior pecorino romano DOP d’Italia.
Non puoi passare per Bologna senza passare da Pistamentuccia: da noi troverai il vero pecorino romano in tantissime varianti: scoprile tu stesso nel nostro menù!