La trippa, nota ed amata in tutta Italia, occupa sicuramente un posto d’onore tra i piatti più amati della cucina della tradizione romana. Proprio per questo, negli anni sono nate molteplici interpretazioni da diverse località italiane, come la trippa alla milanese, la trippa alla fiorentina o la trippa alla messinese. Inutile dire che qui da Pistamentuccia, noi prepariamo solo la sua versione originale, piena di gusto e amore per gli ingredienti più freschi.
La trippa è il piatto perfetto per chi vuole esplorare la cucina tradizionale romana senza perdere l’occasione di provare un piatto rinomato e di qualità.
Le origini
La trippa è un piatto che nasce dalla tradizione povera laziale, la quale era solita prendere le parti meno nobili dell’animale, le frattaglie, per poi trasformarle in piatti ricercati e dai sapori unici. Al tempo era apprezzata perché nonostante fosse realizzata con quelli che venivano considerati gli scarti dell’animale, conteneva una grande quantità di nutrienti (in particolare, un alto apporto proteico) solitamente difficili da ottenere nei piatti di chi non poteva permettersi pasti più completi.
La preparazione
Le parti della trippa che vengono solitamente utilizzate nella preparazione del piatto sono il rumine (lo stomaco del bovino o del suino), il reticolo e, occasionalmente, l’omaso.
La sua preparazione prevede un taglio della carne a striscioline e successivamente viene cucinata tramite un processo di lenta bollitura a fiamma bassa: viene infatti lessata per quattro ore in un composto di pomodori pelati e soffritto di carote, sedano e cipolla. Il risultato è un gusto deciso, dato anche dal peperoncino, rosolato insieme all’aglio e aggiunto al soffritto.
Noi completiamo la sua semplice, ma estesa preparazione, aggiungendo a fine cottura del pecorino grattugiato e la mentuccia, altri due ingredienti immancabili nella cucina della tradizione romana.
La trippa viene poi servita calda ed è perfetta da accompagnare con un pane romano casalingo croccante e gustoso, come quello che ogni giorno prepariamo nel nostro ristorante.
Avete mai provato l’autentica ricetta della trippa alla romana?
Da ora, potete magnarne e goderne non solo nella Capitale, ma anche qua nel centro di Bologna!