Lo sanno tutti: un pasto accompagnato da buon vino ha sempre una marcia in più. Oggi ve raccontiamo i nostri vini, quelli de Roma, quelli che quando li sorseggi per un attimo senti l’atmosfera di casa.
Qui da Pistamentuccia, nostro ristorante romano nel cuore di Bologna, non solo offriamo piatti autentici della tradizione, ma anche una selezione di vini romani perfetti per accompagnare le nostre ricette.
Se vi trovate a Bologna e siete curiosi di scoprire i sapori della cucina e dei vini tipici romani, siete nel posto giusto.
Ma cosa si coltiva a Roma e dintorni? Quali sono i vini da non perdere? Oggi faremo un viaggio tra i vigneti di Roma e vi parleremo dei vini più famosi e apprezzati, alcuni dei quali potete trovare proprio qui da noi.
I vigneti di Roma: la storia in un bicchiere
Se vi state chiedendo cosa rende speciali i vini di Roma, la risposta è tutta nella terra. Sin dagli antichi romani, le colline che circondano la capitale sono, da secoli, sede di vigneti che beneficiano del clima mite e del terreno vulcanico, rendendo il Lazio una zona ideale per la viticoltura. Tra i più celebri vigneti romani troviamo quelli dei Castelli Romani, famosi per la produzione di ottimi bianchi, e la zona di Olevano Romano, dove nasce il celebre Cesanese.
Il Cesanese, un vino rosso molto apprezzato, è stato a lungo considerato rustico, ma grazie alle moderne tecniche di vinificazione ha acquisito eleganza e raffinatezza. Se siete curiosi di provare un Cesanese autentico, lo trovate in carta qui da Pistamentuccia!
Vini di Roma: quali sono i più famosi?
Quando si parla di vini tipici romani, il dubbio sta solo nella scelta: bianco, rosso o bollicine? Ecco alcuni dei vini più celebri, assolutamente da provare.
Vino bianco: un fresco accompagnamento romano
I vini bianchi di Roma sono freschi, leggeri e perfetti per accompagnare i piatti della tradizione romana come quelli a base di pesce o carciofi, ma non solo: continuate a leggere per scoprire il perché!
Tra i bianchi più famosi, troviamo il Frascati, del quale proponiamo i vini della cantina Fontana Candida i cui vitigni presentano varietà di Malvasia, Trebbiano, Greco, Bombino bianco e Bellone. Questa cantina rappresenta l’espressione più autentica e raffinata della tradizione vitivinicola del Lazio e di Roma, una cantina dove ogni giorno nascono vini amati in Italia e in tutto il mondo.
Altro bianco da non perdere è il Bellone, un vitigno antico alquanto apprezzato che, nonostante negli ultimi anni abbia subito incombenti minacce nella produzione, ora è in via di ripresa. Tutto questo rende il Bellone ancora più richiesto e pregiato. Da non perdere in questo caso è “Capolemole”, un vino Lazio IGP BIO della cantina Marco Carpineti.
Profondità e gusto: i migliori vini rossi romani
Se ami i sapori più intensi, non puoi non provare i celebri vini rossi romani. Come accennato prima, il Cesanese è senza dubbio il re dei rossi del Lazio. Nel nostro ristorante scegliamo cantine Federici, Castel de Paolis e Casale della Ioria: famose cantine produttrici di vini laziali che riservano estrema cura e tradizione nella loro produzione, raccogliendo da vitigni antichi, coltivati fin dai tempi dell’Impero Romano. Il Cesanese si presenta dal colore rosso rubino e offre al naso sentori di frutta fresca a bacca rossa come ciliegia, amarena e visciola, una limpida complessità da assaggiare assolutamente!
Se cercate qualcosa di più morbido, potete provare il Nero Buono, meno conosciuto ma imperdibile. Si tratta di un vino dal colore rosso violaceo intenso che accenna sentori di pepe nero. Nella nostra lista vini puoi trovare una selezione di alcune cantine come ad esempio Azienda Agricola Bio Donato Giangirolami e Marco Carpineti.
Abbinamenti perfetti tra vini e piatti romani
Ora che avete scoperto gusti e caratteristiche dei principali vini tipici romani, vediamo come abbinarli al meglio con i piatti della tradizione.
I vini bianchi romani sono perfetti da inizio a fine pasto. Essi infatti, sono ottimi da sorseggiare insieme a diversi piatti del menù a cominciare dai fritti, ai carciofi alla romana e alla giudia, passando per alcuni primi piatti come ad esempio la gricia e la cacio e pepe. Molti storcono il naso quando si parla di abbinare la sapidità del pecorino romano al vino bianco, ma credeteci: la fresca nota dei bianchi assieme ai sapori decisi del formaggio stanno ‘na favola!
Volete rimanere sul classico? Godetevi gricia, cacio e pepe e tutta la sapidità del pecorino con l’aromaticità di un buon bicchiere di vino rosso romano. Entrambi Cesanese e Nero Buono, rispettivamente più robusto e speziato il primo e più dolce ed aromatico il secondo, si sposano perfettamente ai piatti più ricchi della cucina romana, come l’abbacchio, la coda alla vaccinara o una bella amatriciana.
Noi di Pistamentuccia teniamo molto a consigliarvi sempre l’abbinamento perfetto per esaltare i sapori del vostro pasto, ecco di seguito qualche suggerimento con i nostri piatti ed ingredienti più tipici:
- Carbonara: per un piatto così ricco e saporito, il nostro consiglio è un rosso strutturato come il Cesanese.
- Guanciale: il matrimonio perfetto è con un buon bicchiere di vino rosso laziale, qui non ci piove.
- Carciofi: qui il protagonista assoluto è il Bellone, che con la sua freschezza bilancia perfettamente il sapore deciso dei carciofi, sia alla romana che alla giudia.
- Pecorino Romano: per accompagnarlo al meglio, un vino rosso morbido come il Nero Buono è la scelta ideale. Per chi non si accontenta invece, noi consigliamo di provare i primi piatti a base di pecorino abbinati al bianco: il pepe e la sapidità dello stagionato abbinati alle note più fruttate del bianco vi stupiranno, parola di Flavio!
- Coda e sughi di carne: piatti robusti richiedono vini altrettanto importanti. In questo caso il Cesanese, grazie alle sue note speziate, esalta la complessità del piatto.
Se siete appassionati di vino e cucina romana, vi aspettiamo da Se siete appassionati di vino e cucina romana, vi aspettiamo da Pistamentuccia per farvi scoprire la nostra selezione di vini romani e i piatti che meglio si abbinano. Che siate amanti dei bianchi, dei rossi o delle bollicine, abbiamo sempre la bottiglia giusta per voi. Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi vivere un’esperienza enogastronomica romana indimenticabile: qui, nel cuore di Bologna! per farvi scoprire la nostra selezione di vini romani e i piatti che meglio si abbinano. Che siate amanti dei bianchi, dei rossi o delle bollicine, abbiamo sempre la bottiglia giusta per voi. Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi vivere un’esperienza enogastronomica romana indimenticabile: qui, nel cuore di Bologna!